Se siete alla ricerca di una presa intelligente, a basso costo e compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa state leggendo la recensione giusta: vi viene incontro la smart plug TP-Link HS 100.

Il funzionamento di questi dispositivi è molto semplice: collegandolo ad una presa di casa potrete gestire un elettrodomestico o un qualunque altro dispositivo in casa sfruttando le sue diverse funzionalità.

  • Accesso remoto – Controlla i dispositivi connessi allo Smart Plug ovunque ci sia Internet utilizzando la app TP-Link Kasa sul tuo smartphone
  • Pianificazione – Programma lo Smart Plug per fornire automaticamente energia a seconda della necessità, come impostare le luci al crepuscolo e spegnerle all’alba.
  • Modalità Assenza – Accensione e spegnimento dei tuoi dispositivi a intervalli di tempo programmati per simulare la presenza in casa.
  • Controllo vocale – Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant per controllare lo smart plug semplicemente usando la voce.

Il dispositivo è stato testato con la sua app TP-Link Kasa su iOS e collegato con l’assistente vocale Amazon Alexa.

Confezione

La confezione è molto compatta e contiene soltanto il dispositivo, una guida rapida, un manuale con la lingua italiana ed un foglietto con le specifiche elettriche del dispositivo.

 

 

Installazione e funzionamento

Per utilizzare il dispositivo sarà sufficiente seguire questi passaggi:

  • Attaccare la smart plug alla presa di casa che si intende utilizzare
  • Installare l’app TP-Link Kasa sul proprio smartphone
  • Collegare il proprio smartphone alla smart plug tramite il wi-fi
  • Aprire l’app Kasa e lasciare che si colleghi al dispositivo e verifichi l’eventuale necessità di aggiornamento firmware del device (dovrete creare un account Tp-Link per utilizzare l’app)
  • A questo punto troverete il device all’interno dell’app e potrete cambiargli nome e gestirlo
  • Nel caso in cui vogliate gestire la presa smart con la voce (in questo caso Amazon Alexa) dovrete accedere all’app di Amazon Alexa, aggiungere un nuovo dispositivo di tipo smart plug e collegare la skill di TP-Link Kasa

A questo punto il gioco è fatto. Potrete accendere e spegnere la presa smart direttamente con la voce, parlando al vostro dispositivo Amazon Echo. Dall’app Kasa potrete anche gestire la presa da remoto, creare una pianificazione di funzionamento, impostare un timer, la modalità away e visionare i di utilizzo della presa.

Alcuni limiti del dispositivo, può collegarsi solo con wi-fi 2.4 GHz e gestisce al massimo 3.680W di potenza e 16A.

Durante le prove effettuate si è comportato sempre bene ed ha funzionato perfettamente.

Alcuni screenshot dell’app da smartphone: attualmente l’app Kasa è localizzata in inglese, ma è molto semplice da comprendere ed utilizzare.

 

Il dispositivo ha un ottimo rapporto qualità prezzo e lo trovate su Amazon cliccando sul link qui di seguito. Segnalato anche il link per acquistare il modello HS110 che ha in più il monitoraggio del consumi elettrici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.