Sono qui a parlare della “nuova” fiat punto street 1.2 8 v, motore BENZINA fire da 69 cv €5, in offerta anche questo mese ad € 8.950.

Per chi vuole un’ottima auto ed al contempo risparmiare, rappresenta davvero un ottimo acquisto.

L’AUTO HA DI SERIE:

  • Clima
  • ESP con Hill Holder
  • Radio CD/Mp3 con comandi al volante
  • Fiat punto STREET TI OFFRE DI SERIE:

    • ABS
    • Airbag Frontali
    • Airbag laterali a tendina – Windowbag ????
    • Airbag passeggero
    • Alzacristalli elettrici anteriori
    • Appoggiatesta posteriore regolabili in altezza (due)
    • Catalizzatore specifico DPF solo motori diesel
    • Chiusura tappo combustibile con chiave
    • Correttore assetto fari
    • ESP con ASR, MSR, Hill Holder
    • Inserto Plancia “Diamond”
    • Kit pneumatici FIX & GO
    • Logo push su portellone
    • Maniglie porte esterne verniciate
    • Proiettori Cromati
    • Quadro comfort
    • Sedile confortevole e funzionale, in tessuto jeans e con 2 differenti cuciture verticali in colore rosso o grigio
    • Sedile posteriore 3 posti
    • Sedile guida regolabile meccanicamente in altezza
    • Specchi retrovisori esterni in color vettura
    • Telecomando apertura/chiusura porte a distanza
    • Tergilunotto
    • Trip computer
    • Volante regolabile in altezza e profondità

Ottimo davvero per quella cifra, però, c’è una piccola nota negativa: Sembra che i Windowbag, da questo mese siano a pagamento ad €270.

Veniamo adesso all’auto!!!

Prendendola 3 porte e bianca (colorazione gratuita!! Non è da tutte le marche e modelli…di questi tempi…visto il colore alla moda!!), si può strappare facilmente al concessionario il prezzo di €9000 ipt compresa (Spesso, infatti, ti “regalano” come ulteriore sconto l’ipt.).

L’auto è quasi sempre da ordinare, ma l’attesa è al max di 30-40 giorni!!

La stessa versione è disponibile anche Diesel, GPL o Metano……ma il prezzo sale di oltre €2000!!

PROVA:

L’auto appare molto robusta (“prova” dello sportello eccellente!! Portiera davvero robusta e pesante!), con un bel bagagliaio e confortevole anche per 5 persone!!

Le, seppur ampie 3 porte, complicano un pochino la salita e la discesa dall’auto!! MA in compenso entrambi i sedili scorrono in avanti e mantengono la memoria della regolazione impostata.

Gli interni sono moderni, la radio di serie è funzionale e la plancia è rifinita nella parte centrale con plastiche morbide che evitano scricchiolii!!

L’auto appare davvero ben fatta: per finiture, qualità e dotazione.

Lo sterzo è leggero, leggerissimo grazie alla funzione “city” del servosterzo elettronico.

La frizione è leggera ed il cambio, ha una leva molto corta, con innesti precisi e morbidi, solo a volte risulta un pò “gommosa” nell’utilizzo cittadino.

Comodissimo L’HILL OLDER (antiarretramento!!) per le partenze in salita.

VENIAMO ALLA NOTA DOLENTE:

IL MOTORE:

Il motore 1.2 8v da 69 cv €5, non è “il suo”.

L’auto è pesante (Oltre 1000 kg), e specie in città, il motore soffre parecchio in ripresa e partenze!! Specie con il clima acceso.

In autostrada non delude: una volta lanciato, mantiene bene le andature di legge….soffre un pò nei sorpassi, che vanno un pò “ragionati”.

Inoltre, l’auto è davvero comoda, rilassante e silenziosa.

I consumi MEDI sono ottimi: in media 15/16 km-lt si fanno in tutta tranquillità!!

Se si vuole un’auto briosa, la scelta OBBLIGATA, ricade sulle versioni mj turbo diesel: meglio se da 84 o 95 cv!! LA 75 cv non è il max!

CONCLUSIONI:

€ 9000 non sono nulla per quest’auto!!! Costa meno di una dacia sandero e di una new panda; costa quanto una picanto, una i10, una twingo etc etc.

Inoltre, il motore fire, si presta molto bene per un’eventuale trasformazione a gpl (consiglio Impianto Romano Autogas ad €849 completo in promo). Ma la potenza dell’auto si riduce ulteriormente.

Alla prossima prova.

 

http://www.fiat.it/it/promozioni/promo-punto

La fiat punto, verrà sostituita nel 2016 dalla nuova Fiat 500 Plus !

Possibile? Staremo a vedere!

3 COMMENTS

  1. la macchina vale esattamente quanto costa, quando giunge ad 8000 km si è bevuta tutto l olio e non si accende la spia , consuma come una pazza, a 10000 km cominciano a farsi sentire i primi rumorini, per non parlare di sospensioni ed avantreno che cominciano a partire. a 13 500 km la frizione comincia a cedere. non so se ho preso un veicolo difettoso, ma so soltanto che non prenderò mai più fiat come auto aziendale.

    • Non sò che dirti! La mia evo1.2 (trasformata a gpl dopo 20000km), venduta a 60000km, andava benissimo!! Mai un problema!
      Effettivamente, “beveva” 1lt d’olio ogni 10000km circa! Ma per il resto, tolto il motore un pò fiacco, davvero gran auto!

    • Sei veramente sfigato , io la possiedo da 2 anni 25 mila chilometri , x ora nessun fastidio sempre come nuova , certamente ha i suoi pro e contro , come tutte la marche di questo segmento. Poi il rapporto qualità prezzo è il meglio o meno peggio che c’è sul mercato c questo segmento. Parlo del 1200 . Ottima comoda silenziosa , consumi nella media di tutte , x il resto è solo questione di gusti estetici e di optional , che su altre marche le paghi, visto che nessuno regala nulla .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.