Il mondo della tecnologia è in fermento per la partenza di tutti i maggiori produttori e non (le innumerevoli start-up finanziate dal crowdfunding) nella produzione dei propri smartwatch.

Io, controcorrente, vi consiglio per il vostro iPhone di buttarvi su un prodotto con poche funzioni “utili” e realizzato da un produttore che realizza orologi da tempo immemore: Casio STB-1000-1EF.

Casio STB-1000-1EF
Casio STB-1000-1EF

 

Sinceramente, da patito della tecnologia, ho già avuto modo di provare alcuni smartwatch, tra cui il Motorola Moto 360, e devo dire che allo stato attuale nessuno è in grado di dare un’esperienza valida che lo rende “indispensabile”, “immediato” e piacevole da utilizzare.

L’unica chiave di svolta per utilizzare uno smartwatch nella vita quotidiana ci sarà soltanto quando gli assistenti vocali degli smartphone saranno come una persona “reale”: soltanto quando si potranno chiedere azioni con una normale conversazione si potrà dire che questi oggetti diventano “utili”.

Quindi allo stato attuale, a mio avviso, l’acquisto di uno smartwatch con troppe funzioni, display strepitosi e stile impeccabile è deprecabile, si rischia di avere al polso soltanto un braccialetto, bello con tante funzioni ma frustrante nell’utilizzo e quindi alla fine riposto in un cassetto.

Le soluzioni migliori, allo stato attuale, rischiano di essere i fitness tracker, leggeri, con funzioni utili per il fitness e monitoraggio della forma fisica, funzione orologio ed estetica accattivante.

Il giusto compromesso fra questi 2 prodotti, è lo smartwatch Casio STB-1000-1EF che vi propongo in questa recensione.

Come potete vedere dalla foto, esteticamente non differisce minimamente dal classico orologio sportivo Casio, con il suo aspetto plasticoso e il suo display a cristalli liquidi.

Alcuni suoi numeri:

Dettagli tecnici

Marca CASIO Sports
Colore Nero
Sesso unisex
Collegamento Bluetooth Collegamento Bluetooth
Cronometro Cronometro
Lap Memory 120 Lap
Illuminazione SUPER-AUTO-LED Light
Funzione di allarme 5 allarmi giornalieri
Sveglia Funzione snooze
Funzione ora mondiale Funzione ora mondiale
Sveglia Allarme con vibrazione
Indicatore livello batteria Indicatore livello batteria
Calendario automatico Calendario automatico
Durata della batteria 2 Anni
Cassa Cassa in resina
Bracciale Resina
Impermeabile 10 bar
Dimensioni (mm) 52,50×47,00×15,50 (HxWxD)
Peso 32,00 g

In sostanza è in grado di connettersi tramite bluetooth 4.0 al vostro iPhone (allo stato attuale funziona solo con iOS – dall’iPhone 4S in poi) ed è in grado di effettuare le seguenti operazioni:

  • Tramite le app per il fitness del vostro iPhone (per funzionare non è indipendente ma ha bisogno di essere collegato tramite bluetooth al cellulare) può fornirvi al polso i principali indicatori delle vostre attività fisiche
  • Comandate la musica del vostro iPhone dall’orologio configurando i pulsanti fisici per le varie funzioni di riproduttore musicale
  • L’orologio, agganciato all’iPhone, è in grado di segnalarvi (vibrando o tramite segnale acustico) chiamate in arrivo e mail.

Trovate tutte le informazioni che cercate sul sito ufficiale Casio.

Non perdete tempo ed accaparratevi questo utilissimo ed immediato “basic smartwatch” ad un prezzo di listino che parte da 79,99€. Come sempre consigliamo l’acquisto da Amazon cliccando sul banner qui sotto:

[amazon template=iframe image&asin=B00IS52THQ]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.