Ultimamente ero alla ricerca di una nuova scheda di rete wireless per il mio pc fisso, dato che quella che possedevo non era molto compatibile con windows 8 e andava un pò a singhiozzo.

Dato che posseggo un fantastico modem router Netgear D6300 con tecnologia wireless 802.11ac che arriva fino a 1.300 Mbps, ero fermamente deciso ad acquistare una scheda di rete wireless che supportasse questo protocollo.

Uno dei punti cardine del mio criterio di ricerca oggetti da acquistare è quello di trovare un oggetto che serve allo scopo ma nel contempo, se possibile, che possa essere utile anche per altre cose e copra ruoli che impedirebbero l’acquisto di un ulteriore oggetto.

Avendo anche la necessità di trasmettere in streaming al mio TV film anche a 1080p, ho preso la palla al balzo ed ho cominciato a cercare un qualche cosa che potesse essere utilizzato sia con il pc fisso sia con il TV, sfruttando la porta LAN.

Alla fine delle ricerche mi sono imbattuto nel Bridge Linksys WUMC710, un dispositivo connettore universale con tecnologia wireless 802.11ac.

linksys wumc710

Questo ottimo dispositivo, riesce a sfruttare a pieno le potenzialità del mio Netgear D6300, riceve il segnale wifi a 1300 Mbps e fornisce connessione internet fino a 4 dispositivi dotati di presa LAN.

La configurazione è abbastanza semplice, ma c’è stato solo un piccolo intoppo: sia il router che il bridge sono dotati di WPS (Wi-fi Protected Setup), cioè della possibilità di essere accoppiati premendo i due pulsanti appositi, tuttavia almeno a me non ha funzionato.

Quindi, per connettere il bridge alla rete di casa, ho dovuto accedere all’interfaccia web del dispositivo e ricercare da li la rete inserendo la password di protezione.

Una volta fatto questo, ha funzionato tutto perfettamente. La connessione è stabile e velocissima e non mi ha dato nessun problema di sorta.

In qualunque momento, posso fornire connessione internet tramite Wi-Fi a 4 dispositivi con presa LAN.

A questa pagina potete trovare la descrizione del bridge Linksys WUMC710 e a questa pagina trovate il miglior modem router con tecnologia 802.11ac disponibile sul mercato, il Netgear D6300.

Entrambi potete acquistarli su Amazon da qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.