Nell’ultimo evento virtuale di Google (causa uragano Sandy a New York) sono stati presentati il nuovo Nexus 4, il Nexus 10 (tablet da 10″ ovoidale con la pura Google Experience prodotto da Samsung) e la nuova versione del Nexus 7, identica esteticamente e al livello prestazionale, ma con nuovi tagli di memoria.

20121103-123448.jpg
La cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato il lasso di tempo intercorso fra la prima uscita in commercio del Nexus 7 e questo suo aggiornamento……2 mesi!!!!!
La cosa ancora più grave è il prezzo: tra poco sarà possibile acquistare la versione da 32GB allo stesso prezzo con cui era venduta fino ad ora la versione da 16GB, 249€.
Vi sembra corretto che una società eserciti una politica commerciale di questo tipo? La Apple è stata accusata violentemente per aver aggiornato l’iPad dopo 6 mesi, ma comunque sostituisce gratuitamente il Pad alle persone che hanno acquistato la versione precedente meno di un mese fa! Perché nessuno contesta la politica che sta attuando ultimamente Google con la sua serie Nexus.
Se le cose stanno davvero così, vi consiglio caldamente di non acquistare il nuovo Nexus 4, perché probabilmente farà la stessa strada del Nexus 7: fra 2 mesi potrete acquistarlo con il doppio della memoria allo stesso prezzo!
Se ancora non si era capito, io ho acquistato al day 1 in Italia il Nexus 7 da 16 GB: dopo 2 mesi vedo arrivare la versione da 32 allo stesso prezzo. Come pensate che mi senta come cliente….preso in giro.
Indignato dalla cosa, ho scritto una mail all’Help Desk Asus spiegando le mie ragioni e richiedendo la sostituzione gratuita del dispositivo con la versione a doppia memoria, ecco la risposta di Asus:

Gentile Cliente

grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

ci dispiace per la sua segnalazione. sono disposizioni commerciali.

per quanto riguarda la sostituzione del prodotto non è possibile farla.

Cogliamo l’occasione per porgere cordiali Saluti

Quindi, ci sono società che sostituiscono device gratuitamente ai clienti per aver fatto uscire un nuovo modello dopo 6 mesi (Apple) ed altre società che se ne fregano dei soldi spesi dai clienti e li raggirano con aggressive disposizioni commerciali (Google).
Questa era solo una mia considerazione e la mia esperienza personale, lascio a voi le vostre conclusioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.